Peschici: città garganica ricca di spiagge e baie mozzafiato

Sulla costa settentrionale del Gargano sorge un piccolo centro abitato, Peschici, che attira numerosi turisti soprattutto durante la stagione estiva ed è diventata una località turistica balneare molto rinomata dove, oltre ad alberghi e residence, si trovano campeggi e villaggi turistici. Il paese è ricco di spiagge in cui si alternano paesaggi di natura incontaminata e acque cristalline ma anche bellezze storiche ed artistiche con reperti di grande pregio.

Peschici
Peschici ©vololibero via Canva

Cosa vedere a Peschici

Peschici è una piccola cittadina con degli scorci molto belli da ammirare e fotografare e stradine in cui perdersi fra negozietti di artigianato e di souvenir. La terracotta e il legno vengono lavorati da mastri artigiani per creare bellissimi soggetti fra cui il pesce e l’uccello definiti i simboli del Gargano, ma è anche fra queste viuzze e vicoletti che è possibile trovare ristoranti e locali in cui gustare ottime pietanze tipiche.

Fra le bellezze storiche da ammirare, sicuramente c’è il Castello del XIII secolo che gode di una vista bellissima sul mare, insieme alla Torre del Ponte ma anche chiese di pregio storico come quella di Sant’Elia e quella di Santa Maria del Suffragio (anche detta del Purgatorio) o, ancora, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, annoverata fra i monumenti più importanti del Gargano.

Per gli amanti della storia citiamo la Necropoli di Monte Pucci, utilizzata un tempo come luogo di sepoltura dove sono stati rinvenuti 24 ipogei. Un luogo carico di storia e di emozione in cui è possibile rivivere il passato grazie ai segni lasciati dall’uomo.

Peschici
Peschici ©e55evu via Canva

Le spiagge più belle

Non solo arte e storia nella bellissima Peschici ma anche baie e spiagge mozzafiato con acque cristalline certificate Bandiera Blu che hanno reso la cittadina uno dei gioielli del Gargano.

  • Un esempio è la Baia di Manaccora, una delle caverne più ampie di tutta la costa Nord del Gargano, che si può raggiungere con dei tour organizzati per visitare le grotte oppure in barca.
  • Ancora, Marina di Peschici, una distesa di spiaggia sabbiosa che si estende dal promontorio su cui sorge il paese fino all’aerea di Monte Pucci. Questo è uno dei famosi Trabucchi della costa garganica, strutture utilizzate per pescare e che oggi sono state trasformate in scenografici ristoranti a picco sul mare.
  • A proseguire c’è Spiaggia Jalillo, una piccola insenatura adatta soprattutto ai più avventurosi che ricercano maggiore tranquillità ed una spiaggia più isolata che goda anche di fresco ed ombra.
  • A poca distanza dal paese, c’è Spiaggia San Nicola, un’altra bella spiaggia di sabbia che ospita anch’essa un Trabucco e da cui è possibile osservare una piccola insenatura cioè un’altra spiaggia, quella di Procenisco.
  • Da segnalare anche Spiaggia Zaiana, conosciuta soprattutto dai giovani. Di mattina è il luogo ideale per fare grandiosi tuffi, di sera è la location perfetta per i party estivi.
  • Infine, Calalunga e Gusmay, veri e propri paradisi naturali adatti soprattutto a famiglie con bambini.
Vieste
Vieste ©scacciamosche via Canva

Attività da fare

  • Peschici non offre soltanto relax e belle spiagge ai suoi turisti ma accontenta anche gli amanti degli sport acquatici come windsurf e kitesurf. Baia di Sfinale, una delle spiagge più estese di Peschici, ben si presta a questi sport grazie alle sue correnti favorevoli e alla sua esposizione a Sud Est (rispetto alle altre spiagge che sono orientate ad Ovest).
  • Si possono svolgere anche altre attività cariche di adrenalina: infatti, noleggiando un gommone o partecipando ai tour organizzati, sarà possibile fare immersioni alla scoperta delle grotte garganiche fra acque cristalline e natura incontaminata. Non lontane da Peschici ci sono le bellissime Isole Tremiti che si possono raggiungere con le motonavi o partecipando ai tour organizzati.
  • Gli amanti delle immersioni potranno ammirare sul fondale delle acque dell’Isola di Capraia, la statua di Padre Pio che si trova a 14 metri di profondità e che dal 1998 si innalza per 3 metri di altezza nelle acque cristalline di questo mare. Ma sarà bellissimo anche effettuare un tour guidato delle pittoresche grotte delle isole o fare delle belle nuotate in un’acqua limpida e pura.
  • Sempre per gli amanti della natura non può mancare una gita lontano dal mare e a pochi km da Peschici l’ombrosa Foresta Umbra. Questa offre la possibilità di fare delle escursioni a piedi o in bicicletta o di praticare trekking fra gli alberi maestosi e l’aria pura di questo posto.
Gargano
Gargano ©aldra via Canva

Piatti tipici

A Peschici è possibile gustare la cucina tipica del Gargano con piatti che rimarranno nel cuore dei turisti che la proveranno: una cucina semplice ma gustosa con protagoniste le materie prime del territorio.

Come antipasto non può mancare la bruschetta fatta con fette di pane abbrustolito, pomodori e olio extra vergine d’oliva e la pepata di cozze, servita in tegami di terracotta.

Ancora, la Paposcia, tipica di molti paesi del Gargano, è una ciabatta di pane realizzata con lievito madre e cotta su pietra, il cui condimento classico è con capperi, alici, scarola e olio d’oliva o anche con caciocavallo podolico.

Tra i dolci tipici, menzioniamo le Cartellate che vengono ricoperte di mandorle, miele o vin cotto o, ancora, i taralli che, oltre alla loro variante salata sono anche dolci.

Come raggiungere Peschici

Raggiungere la cittadina di Peschici è possibile in diversi modi:

  • in auto, per chi proviene da Nord, imboccare l’A14 in direzione Bologna-Bari e uscire a Poggio Imperiale. Da lì, prendere la superstrada per Vico del Gargano e proseguire sulla statale garganica SS89 fino a Peschici.

Anche per chi proviene da Sud, imboccare l’A14 in direzione Pescara ed uscire sempre a Poggio Imperiale.

  • In treno, la stazione ferroviaria più vicina a Peschici è quella di San Severo o Foggia, quindi una volta raggiunte queste città, sarà possibile arrivare nella località balneare garganica, servendosi dei bus Sita o Ferrovie del Gargano.
  • In aereo, l’Aeroporto più vicino a Peschici è quello di Bari Palese (che dista dalla cittadina poco più di 200 km): con i mezzi di trasporto visti primi sarà facile raggiungere il bellissimo gioiello del Gargano.
Peschici ©vololibero via Canva
Gravina in Puglia

Gravina in Puglia è un paese dell’alta Murgia, in provincia di Bari, famoso non solo perché ha dato i natali a Papa Benedetto XIII ma anche per le sue bellezze naturalistiche, artistiche e storiche. Ambienti rupestri e paesaggi sotterranei misteriosi rendono questa destinazione molto ambita per chi visita la Puglia.

Peschici ©vololibero via Canva
Polignano a mare

Acque cristalline, scogliere e grotte maestose tutte da ammirare, panorami mozzafiato, musica e buon cibo: tutto questo e tanto altro è Polignano a Mare, bellissima cittadina pugliese in provincia di Bari.

Peschici ©vololibero via Canva
Vieste

Vieste, cittadina garganica famosa per le sue ampie spiagge sabbiose, il patrimonio storico e naturale e i piatti prelibati da gustare ammirando il panorama.