Santa Caterina: piccolo centro turistico vicino Porto Selvaggio

Sulla costa ionica, questo piccolo centro turistico, ha grande valore ambientale e naturalistico con molte pinete, grotte naturali e un mare limpidissimo. Santa Caterina è delimitata da due vicine torri: la Torre di Santa Caterina e la Torre dell’Alto; quest’ultima segna il confine con Porto Selvaggio.

Santa Caterina
Santa Caterina ©luigiconte via Canva

La frazione comprende una parte costiera con il lungomare e una zona collinare chiamata “Le Cenate“, una zona residenziale con moltissime dimore appartenenti ad epoche e stili differenti.

La costa si presenta esclusivamente rocciosa e frastagliata con basse scogliere dove i più coraggiosi possono tuffarsi. Un piccolo tratto sabbioso accompagna un bellissimo mare color azzurro che via via diventa sempre più scuro verso le acque più profonde.

Diverse sono le grotte che testimoniano i processi di innalzamento e abbassamento del livello del mare e dove sono stati ritrovati fossili di specie marine.

La piccola cittadina rientra anch’essa nel contesto del Parco naturale e Palude del Capitano tra i 100 luoghi da salvare del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano).

Nella stagione estiva si popola in maniera esponenziale, soprattutto il lungomare ricco di lounge bar, pub e gelaterie e piccole vie che confluiscono nella via principale e nella graziosa piazzetta centrale.

Ed infatti, proprio grazie al turismo che sono nate molte strutture ricettive come B&B, villaggi e resort.

santa caterina
Santa Caterina ©cesareantonio via Canva
Santa Caterina ©luigiconte via Canva
Sant’Isidoro

Sant'Isidoro è una località del comune di Nardò in provincia di Lecce. Soprattutto in estate questo paesino diventa più popolato per via delle sue incantevoli spiagge e della suggestiva torre cinquecentesca che si affaccia su una lunga distesa sabbiosa.

Santa Caterina ©luigiconte via Canva
Porto Selvaggio: come arrivare, informazioni utili

Mare e natura sono i due "ingredienti" da cui sarete subito circondati e che si fondono tra loro, rendendo indimenticabile lo scenario che vi si presenta dinanzi agli occhi.

Santa Caterina ©luigiconte via Canva
Porto Cesareo: tra le più note località turistiche del Salento

Tra le più note località turistiche estive del Salento, Porto Cesareo, si trova sulla costa jonica. Caratterizzata da chilometri di spiagge cristalline e dune naturali, qui, si respira un’atmosfera quasi caraibica.