Porto Cesareo: tra le più note località turistiche del Salento
Tra le più note località turistiche estive del Salento, Porto Cesareo è sicuramente una delle più amate. Si trova sulla costa jonica del Salento ed è caratterizzata da chilometri di spiagge cristalline e dune naturali in cui si respira un’atmosfera quasi caraibica.
Il clima è particolarmente clemente regalando estati calde, umide e siccitose ed inverni freschi e ventilati.
Porto Cesareo: tra attrazioni, spiagge ed eventi
Di fronte il lungomare di Porto Cesareo si erge un arcipelago di isolotti. Tra questi il più conosciuto è la cosiddetta “Isola dei conigli” la quale si può raggiungere attraverso un apposito servizio in barca. La località infatti è dotata di un piccolo porticciolo che ospita anche il mercato del pesce e diverse imbarcazioni.
Nei territori spiccano anche le suggestive torri d’avvistamento, conservate in ottimo stato, tra cui Torre Cesarea, Torre Chianca e Torre Lapillo.
Il paese e l’area costiera sono ricchi di piccoli locali, bar e ristoranti dove poter godere degli squisiti piatti tipici pugliesi, oltre che a numerosi hotel e villaggi turistici.
Per quanto riguarda gli eventi, spesso questi, ruotano intorno a ciò che viene organizzato negli stabilimenti balneari, con tante offerte diverse per andare incontro ai diversi gusti dei turisti.
La manifestazione religiosa più importante è quella in onore di Santa Cesarea, patrona del paese.
Vi è inoltre, una piccola “Via dello shopping“, dove appunto poter fare acquisti.
Attrattiva di molti vacanzieri è anche il Museo di biologia marina che venne inaugurato nel 1966, dove vi sono esposti pregevoli reperti che vanno dalla fauna marina mediterranea ed esotica fino ad invertebrati e vertebrati.
Cosa vedere nei dintorni
A pochi minuti da Porto Cesareo è possibile raggiungere le meravigliose spiagge di sabbia bianca di Punta Prosciutto. Qui, vi è stato istituito, inoltre, il Parco Palude del Conte.
Per chi volesse poi trascorrere una giornata o una serata nelle località più vicine, Porto Cesareo ha la peculiarità di trovarsi in una posizione strategica. A soli 30 km si può raggiungere la storica città di Lecce e a 30 minuti la cosiddetta “Perla dello Ionio” Gallipoli.
Chi decide quindi, di trascorrere le proprie vacanze in Puglia, o meglio, nel Salento, non avrà mai tempo di annoiarsi ma bensì avrà sempre modo di sentirsi come a casa, coccolato dal calore della gente del sud.
Torre Pali
Torre Pali, una frazione di Salve, è una località balneare in provincia di Lecce a poca distanza da Gallipoli.
Torre San Giovanni
Tra le più frequentate nei mesi estivi, deve il suo nome alla torre fatta costruire nel ‘500 da Carlo V per sorvegliare la costa. Molto particolare è il suo aspetto odierno, in quanto è rivestito con una piastrellatura a scacchi bianchi e neri, quindi facile da ricordare per i turisti e da individuare per i naviganti.
Torre dell’Orso
Torre dell’Orso è una località balneare della marina di Melendugno, caratterizzata da spiagge sabbiose e mare cristallino che accontenteranno tutti i bagnanti.