Piatti tipici pugliesi

La gastronomia salentina rappresenta un chiaro esempio di dieta mediterranea ed è il risultato della naturale selezione ed elaborazione delle abitudini alimentari dei vari colonizzatori che si sono avvicendati. Si tratta di una tradizione gastronomica contadina che utilizza ingredienti poveri quali legumi, ortaggi e verdure, formaggi, pochissima carne e pesce azzurro. Sapori unici e genuini che nascono da prodotti semplici, frutto dei mari cristallini e della fantastica terra rossa del Salento. Coltivati con passione da decenni e combinati tra loro con la fantasia tipicamente salentina, capace di esaltarne ogni caratteristica senza diventare mai troppo elaborata.

In questa sezione troverai:

  • primi piatti: tipici di questa regione sono le famose orecchiette, preparate in diversi modi e con diversi condimenti; tra questi i più famosi sono le cime di rapa.
  • secondi piatti: qui troverai ricette a base di carne e di pesce. La Puglia sente forte il legame con il mare e questo emerge anche nella cucina tipica, in particolare l’uso delle cozze è spesso presente nella preparazione di primi e secondi piatti.
  • dolci: qui troverai quelli che sono i dessert più amati dai pugliesi e non, molti dei quali presenti nelle sagre paesane di molti comuni di questa regione nonché preparati per le festività natalizie.
  • piatti vari: questa è una sezione un po’ varia che va ad includere non solo ingredienti preziosi per la preparazione di molte ricette ma anche stuzzichini e antipasti da gustare durante un aperitivo o la pausa pranzo.
pasticciotto leccese ©sabinoparente via Canva
Pasticciotto leccese: la ricetta originale

Da Lecce in giù, il rituale della colazione prevede caffè e pasticciotto. Numerose pasticcerie sono divenute famose proprio grazie a questo dolce e sono tanti gli indirizzi dove poterlo assaggiare.

Tiella barese
Tiella barese

La Tiella barese è un tipico piatto pugliese fatto con riso, patate, cozze e pomodorini, preparato in forno nella tradizionale teglia di terracotta.

orecchiette alle cime di rapa pugliesi ©katrinshine via Canva
Orecchiette con cime di rapa

Le orecchiette alle cime di rapa sono uno dei piatti simbolo della tradizione gastronomica pugliese, soprattutto della provincia di Bari ma si preparano in tutta la regione.

focaccia barese ©effebi77 via Canva
Focaccia barese: la ricetta originale

La focaccia barese è un vero e proprio simbolo della Puglia, la sua morbidezza e il suo gusto inconfondibile la rendono uno dei cibi da mangiare a spasso per la città, per un aperitivo o per uno spuntino goloso.

frisa salentina
La Frisa pugliese: piatto tipico della tradizione contadina

Ai giorni nostri la frisella è diventata un pasto prelibato a tutti gli effetti, perfetto da gustare durante l’estate con i prodotti autoctoni della Puglia, durante un pranzo oppure direttamente in spiaggia durante le giornate più calde.

calzone fritto salentino
Calzone pugliese: la ricetta

Passeggiando per le strade di Lecce e Gallipoli non si può non imbattersi in qualche vetrina di qualche rosticceria in cui vengono messi in bella mostra i calzoni, questi straordinari manicaretti da gustare anche durante una passeggiata o durante la sosta al tavolino di un bar.

pittule salentine ©foodphotographer.puglia via Canva
Pittule salentine

Le pittule sono un piatto tipico della gastronomia salentina, tramandata dalle massaie e dalle nostre mamme e nonne, sono una prelibatezza che si prepara soprattutto nel periodo autunnale e invernale.

bombette-pugliesi
Bombette pugliesi: la ricetta

Le bombette pugliesi sono dei piccoli involtini di carne fatti con delle fettine di capocollo (coppa di maiale) arrotolate su sé stesse, condite a seconda dei gusti, infilzate nel classico spiedo sottile e arrostite. Generalmente sono ripiene di pezzetti di formaggio canestrato pugliese, sale, pepe e a volte prezzemolo.

cupeta salentina ©margouillatphotos via Canva
Cupeta salentina: La ricetta

Con la nuova stagione, pulluleranno le sagre e feste di piazza alle quali non potrà mancare il profumo di mandorla tostata e zucchero, mantecati con maestria dai cupetari ambulanti.