Caffè leccese

Il caffè in Italia è una vera e propria arte, rappresenta la pausa perfetta e un’occasione di socialità a cui difficilmente riusciamo a rinunciare. Oltre al famoso caffè napoletano, anche il caffè leccese ha la sua fama e quasi sicuramente chi si trova a visitare il Salento assaggia questo gustoso caffè con latte di mandorle. Nella ricetta del caffè leccese, infatti, oltre al caffè si utilizza il latte di mandorle, una bevanda che sempre più persone, non solo gli intolleranti al lattosio, amano gustare.

caffè leccese
caffè leccese ©Neyya via Canva

Preparazione

  • Si inizia con il preparare il caffè nella moka o nella macchina per l’espresso: l’importante è che si tratti di una miscela di buona qualità perché tutto parte da qui.
  • Poi si passa al ghiaccio che è un altro simbolo di questo caffè. In un bicchiere capiente aggiungere qualche cubetto di ghiaccio, quindi il caffè appena preparato. Infine, aggiungere il latte di mandorle (in genere possono bastare due cucchiaini per non coprire troppo il gusto del caffè).
  • Esiste anche la versione “soffiata” del caffè leccese che consiste nell’utilizzare il getto di vapore della macchina elettrica per caffè per montare il caffè insieme al latte di mandorle.

Si può gustare da solo oppure accompagnato da un dolcetto come un pasticciotto leccese.

Curiosità e origini del caffè leccese

Il caffè leccese nasce a metà del ‘900 ad opera di Antonio Quarta, un componente della famiglia di torrefattori salentini Quarta.

Questa bevanda però esiste anche nel resto del mondo con alcune varianti: c’è la “Cà Phê Đá” del Vietnam realizzata con caffè, ghiaccio e latte condensato.

In Sud America, invece, esiste una bevanda tipica chiamata “Cafè Helado” preparata con caffè, crema chantilly, cannella, semi di bacca di vaniglia, dulce de leche e frutta secca (una variante un bel po’ più sostanziosa del caffè leccese).

Qualsiasi sia la vostra versione, bere il caffé é sicuramente un’occasione di convivialità e socialità. Condividi questa ricetta con i tuoi più cari amici e parenti!

caffè leccese ©Neyya via Canva
Latte di mandorle: la ricetta per prepararlo in casa

Il latte di mandorle è una bevanda vegetale a base di mandorle che può essere gustata calda, fredda o impiegata per preparare cappuccini, drink o frullati.

caffè leccese ©Neyya via Canva
Pastarelle pugliesi: la ricetta dei biscotti da latte

Le pastarelle pugliesi sono dei tipici biscotti da latte o da te, facili e veloci da preparare, realizzate con ingredienti semplici e genuini

caffè leccese ©Neyya via Canva
Pasticciotto leccese: la ricetta originale

Da Lecce in giù, il rituale della colazione prevede caffè e pasticciotto. Numerose pasticcerie sono divenute famose proprio grazie a questo dolce e sono tanti gli indirizzi dove poterlo assaggiare.