Typical dishes of Puglia

Salento gastronomy represents a clear example of a Mediterranean diet and is the result of the natural selection and elaboration of the eating habits of the various colonizers who took turns. It is a peasant gastronomic tradition that uses poor ingredients such as legumes, vegetables, cheeses, very little meat and oily fish. Unique and genuine flavors that arise from simple products, the fruit of the crystalline seas and the fantastic red soil of Salento. Cultivated with passion for decades and combined with each other with the typically Salento imagination, capable of enhancing every characteristic without ever becoming too elaborate. In this section you will find the typical dishes of Puglia:

  • first courses: typical of this region are the famous orecchiette, prepared in different ways and with different seasonings; among these the most famous are turnip tops.
  • second courses: here you will find recipes based on meat and fish. Puglia feels a strong bond with the sea and this also emerges in the typical cuisine, in particular the use of mussels is often present in the preparation of first and second courses.
  • desserts: here you will find the desserts most loved by people from Puglia and beyond, many of which are present in the village festivals of many municipalities in this region as well as prepared for the Christmas holidays.
  • various dishes: this is a somewhat varied section which includes not only precious ingredients for the preparation of many recipes but also appetizers and starters to enjoy during an aperitif or lunch break.
pasticciotto leccese ©sabinoparente via Canva
Pasticciotto leccese: la ricetta originale

Da Lecce in giù, il rituale della colazione prevede caffè e pasticciotto. Numerose pasticcerie sono divenute famose proprio grazie a questo dolce e sono tanti gli indirizzi dove poterlo assaggiare.

Tiella barese
Tiella barese

La Tiella barese è un tipico piatto pugliese fatto con riso, patate, cozze e pomodorini, preparato in forno nella tradizionale teglia di terracotta.

orecchiette alle cime di rapa pugliesi ©katrinshine via Canva
Orecchiette con cime di rapa

Le orecchiette alle cime di rapa sono uno dei piatti simbolo della tradizione gastronomica pugliese, soprattutto della provincia di Bari ma si preparano in tutta la regione.

focaccia barese ©effebi77 via Canva
Focaccia barese: la ricetta originale

La focaccia barese è un vero e proprio simbolo della Puglia, la sua morbidezza e il suo gusto inconfondibile la rendono uno dei cibi da mangiare a spasso per la città, per un aperitivo o per uno spuntino goloso.

frisa salentina
La Frisa pugliese: piatto tipico della tradizione contadina

Ai giorni nostri la frisella è diventata un pasto prelibato a tutti gli effetti, perfetto da gustare durante l’estate con i prodotti autoctoni della Puglia, durante un pranzo oppure direttamente in spiaggia durante le giornate più calde.

calzone fritto salentino
Calzone pugliese: la ricetta

Passeggiando per le strade di Lecce e Gallipoli non si può non imbattersi in qualche vetrina di qualche rosticceria in cui vengono messi in bella mostra i calzoni, questi straordinari manicaretti da gustare anche durante una passeggiata o durante la sosta al tavolino di un bar.

pittule salentine ©foodphotographer.puglia via Canva
Pittule salentine

Le pittule sono un piatto tipico della gastronomia salentina, tramandata dalle massaie e dalle nostre mamme e nonne, sono una prelibatezza che si prepara soprattutto nel periodo autunnale e invernale.

bombette-pugliesi
Bombette pugliesi: la ricetta

Le bombette pugliesi sono dei piccoli involtini di carne fatti con delle fettine di capocollo (coppa di maiale) arrotolate su sé stesse, condite a seconda dei gusti, infilzate nel classico spiedo sottile e arrostite. Generalmente sono ripiene di pezzetti di formaggio canestrato pugliese, sale, pepe e a volte prezzemolo.

cupeta salentina ©margouillatphotos via Canva
Cupeta salentina: La ricetta

Con la nuova stagione, pulluleranno le sagre e feste di piazza alle quali non potrà mancare il profumo di mandorla tostata e zucchero, mantecati con maestria dai cupetari ambulanti.