Itinerari in Puglia

Una vacanza nella terra del Salento non si dimentica mai. Tra architettura, spiagge, sagre e gastronomia, il Salento e la Valle d’Itria sono mete che attraggono turisti di ogni età. E’ possibile, dunque, organizzare diversi itinerari in Puglia a seconda delle vostre esigenze: la nostra regione ha un’offerta così variegata che la rende ideale per qualsiasi tipo di vacanza.

Cosa vedere in Salento

In primis, il centro di Lecce, caratterizzato dall’esuberanza del barocco del Seicento. Gli amanti dell’architettura potranno apprezzare il centro storico di Otranto con il Castello Aragonese che domina sulla città. Meta amata dai giovani è sicuramente Gallipoli che garantisce mare, sole e divertimento. Non mancano esperienze escursionistiche nella natura di questa terra meravigliosa. È possibile, infatti, visitare le grotte sul mare di Santa Maria di Leuca a bordo di una barca.

Cosa vedere in Valle d’Itria

La Valle d’Itria è una porzione di territorio della Puglia centrale che comprende città come Martina Franca, importante centro viticolo e agricolo e Alberobello famosa per i suoi caratteristici trulli, ovvero abitazioni in pietra a forma di cono. Non bisogna dimenticare il fascino di borghi come Cisternino, Locorotondo e Ostuni, la famosa “città bianca”. Vi sono numerose chiese da visitare, siti archeologici da scoprire, orizzonti sul mare da osservare.  

Altro simbolo della Puglia, in particolare della Valle d’Itria, sono le Masserie, un tempo grandi aziende agricole abitate, oggi restaurate come aziende agrituristiche.

Tutto, in questa regione, testimonia numerosi anni di dominazione. Un tripudio di storia tenuta in vita da edifici, monumenti, piazze e tradizioni.

È una zona in cui natura e architettura si incontrano per dare vita ad esperienze indimenticabili, ma non solo. Di un viaggio in Puglia non si dimenticheranno nemmeno i sapori tipici di questa zona che sapranno immergervi nella tradizione culinaria della regione: cavatelli, orecchiette, lampascioni, burrata, vini DOC e tanto altro ancora.

Insomma, non manca niente. Ora che avete suggerimenti e consigli su che cosa visitare in questo paradiso pugliese, non vi resta che partire alla scoperta del tacco dello stivale italiano e organizzare i vostri personalizzati itinerari in Puglia.

© mysalentotravel.com. Tutti i diritti riservati. Copia concessa solo se si indica la fonte con link al presente sito web.

Santa Maria al Bagno ©diegofiore via Canva
Itinerario di tre giorni in Valle d’Itria: alla scoperta dei trulli

Itinerario di tre giorni nella bellissima Valle d’Itria. Tour che vi farà immergere nella storia, nell’arte e nella cultura di questo angolo della Puglia.

Santa Maria al Bagno ©diegofiore via Canva
Itinerario di un giorno dalla Valle d’Itria a Matera

Itinerario che a partire dalla Valle d’Itria vi condurranno nella bellissima città di Matera, un tour tra storia, arte e, volendo, tradizione culinaria che vi faranno vivere a pieno i sapori e le meraviglie di questi territori.

Santa Maria al Bagno ©diegofiore via Canva
Itinerario di un giorno a Lecce

Cosa fare a Lecce in un giorno? Tra chiese, abbazie, anfiteatro, piazze e musei… è possibile seguire un itinerario che vi farà vivere un’esperienza a 360 gradi di questa meravigliosa città pugliese.