Cisternino
Chiunque si trovi a visitare la Valle d’Itria, non può perdersi quello che viene ritenuto uno dei più bei borghi medievali d’Italia: Cisternino. Un insieme di case bianche, vicoli e piazzette che rievocano i tempi andati, ma anche opere architettoniche e chiese da ammirare durante le proprie passeggiate in giro per il paese.

Cosa vedere a Cisternino
A spasso per la bella Cisternino ci si imbatte in Piazza Garibaldi ed, in particolare, nella Villa Comunale e nella Torre Grande, una struttura quadrangolare di epoca normanna e federiciana, antico punto di avvistamento da cui si può godere di un bel panorama (il Belvedere). Nelle vicinanze di queste costruzioni c’è Porta Grande, una porta che conduce al centro e storico e la Chiesa Madre,in onore di San Nicola, di epoca romanica, al cui interno è conservata un’opera rinascimentale, la Madonna con bambino, realizzata da Stefano di Putignano nel 1517.
La particolarità di Cisternino è che qualsiasi vicolo e stradina ha qualcosa da raccontare: durante la propria passeggiata ci si imbatterà sicuramente in Via Santa Maria di Costantinopoli dove sarà possibile ammirare il dipinto su tavola “Madonna del falegname” e un resto di affresco ritraente la Vergine. E’ affascinante l’architettura tipica delle case: piccoli edifici di colore bianco addossati fra di loro, particolari per i loro balconi o per le maschere in pietra; non mancano, però, palazzi più importanti come quello del Governatore, palazzo Cenci, palazzo Lagravinese e palazzo Pepe. Anche il corso principale, Corso Umberto I, è caratterizzato da un insieme di case bianche, ognuna bella per qualche piccolo particolare: tutte da ammirare e da fotografare poiché arricchite da decorazioni e fiori.
Cisternino non è bella da visitare solo di giorno ma anche di sera, soprattutto d’estate quando, per i vicoletti del centro storico o in Piazza Vittorio Emanuele, i locali pullulano di gente che sorseggia cocktail o che si diverte con musica dal vivo e dj set.

Le tradizioni di Cisternino
Poco fuori dal paese c’è il Santuario della Madonna d’Ibernia, dove ogni lunedì di Pasqua si celebra la Pasquaredde: durante questa festività, la gente del paese si reca al Santuario con un dolce tipico chiamato “u churruchele”, simbolo di prosperità, realizzato a forma di borsa con due uova sode per i bambini e a forma di bambola con un uovo sodo per le bambine.
Un’altra festa molto sentita è quella in onore di Sant’Antonio, i cui festeggiamenti iniziano il 17 gennaio o, ancora, la Festa patronale in onore dei Santi Patroni Quirico e Giulitta, la prima domenica di agosto quando si svolgono processioni, concerti e fuochi d’artificio. Poco distante da Cisternino, infine, in località Caranna, si tiene la Sagra delle orecchiette che richiama la gente del posto per stare insieme fra balli, musica popolare e buon cibo.
Cosa mangiare a Cisternino
Cisternino è un amabile paesino dove poter ancora respirare l’aria familiare di un tempo: Potrete infatti gustare ottimi prodotti tipici o pietanze della tradizione in caratteristiche masserie o osterie e ristoranti accoglienti. Fra i prodotti tipici da gustare, una protagonista indiscussa è la carne: salsicce di carne bovina, bombette (involtini di carne di maiale ripieni di formaggio canestrato, sale e pepe) e gnummeredde (a base di interiora di agnello). Questi prodotti possono essere gustati nelle macellerie-ristoranti tipiche del centro storico, i famosi “fornelli pronti” in cui si può scegliere il taglio di carne che si preferisce e gustarlo direttamente presso i tavoli antistanti la macelleria, accompagnato da un ottimo calice di vino. Un altro piatto immancabile tipico della tradizione pugliese sono le orecchiette alle cime di rapa o con sugo e pecorino oppure le fave e cicorie. Ancora, un tipico spuntino sono le friselle, spesso condite con pomodori, olio, sale e origano.
Anche i dolci di Cisternino sono assolutamente da provare, soprattutto se si è amanti delle mandorle, uno degli ingredienti fissi in queste preparazioni: le mandorle allo zucchero (menule atterrete) cioè mandorle tostate cosparse di zucchero; le castagnelle, pagnottelle realizzate con farina, uova, zucchero, mandorle, cannella e chiodi di garofano o, ancora, la variante con l’aggiunta di amarena chiamata castagnama. Un altro dolce è il Santantonio, un biscottino rettangolare preparato con farina, uova, zucchero e mandorle, ottimo per accompagnare caffè o thè. Altri biscotti da latte tipici, i Rombò, sono quelli fatti con farina, uova, zucchero, nocciole e latte, ottimi anche a fine pasto per accompagnare un bicchierino di rum.
Come raggiungere Cisternino
Cisternino si trova in Valle d’Itria ed è possibile arrivarci:
- in aereo, l’Aeroporto più vicino è quello di Brindisi (50 km) o di Bari (80 km), da cui sarà poi necessario prendere un auto a noleggio o un transfer per raggiungere Cisternino.
- in treno. Arrivando dal Nord la soluzione più veloce è prendere un Regionale da Bari. in alternativa ci sono altre soluzioni da Brindisi, Ostuni, Polignano a Mare ecc, consigliamo quindi di consultare il sito di Trenitalia.
- in auto, per chi proviene da Nord occorre uscire a Bari Nord, quindi proseguire sulla SS16 direzione Brindisi e poi seguire le indicazioni per Cisternino per immettersi sulla SS379. Per chi proviene da Sud, invece, l’uscita dell’autostrada è Brindisi-Lecce, quindi sarà necessario seguire le indicazioni per SS16 direzione Bari e poi quelle per Cisternino.
Villaggio Rosa Marina Ostuni
Situato nel cuore della splendida costa adriatica, tra Ostuni e la riserva naturale delle Dune di Torre Guaceto, Il villaggio Ostuni Rosa Marina è un accogliente resort 4 stelle che sorge a pochi passi dal mare, nella Marina di Ostuni. Se stai cercando una vacanza all’insegna del relax, ma anche della scoperta e del divertimento, […]
Marina di Ostuni
Conosciuta per le sue case imbiancate a calce, Ostuni è un caratteristico borgo pugliese che vanta una storia millenaria oltre che ad una posizione privilegiata su una collina da cui è possibile ammirare il panorama della Valle d’Itria. Oltre a questo, Ostuni vanta anche la vicinanza ad alcune delle località balneari più suggestive della costa […]
Masserie a Ostuni
La Puglia è una delle regioni più affascinanti e variegate d’Italia, e Ostuni, con il suo splendido paesaggio e il fascino senza tempo, rappresenta un punto di riferimento imperdibile. Tra le meraviglie che questa terra ha da offrire, le masserie sono senza dubbio uno degli elementi distintivi del territorio. Soggiornare in una masseria significa immergersi […]
Itinerario di un giorno dalla Valle d’Itria a Matera
Itinerario che a partire dalla Valle d’Itria vi condurranno nella bellissima città di Matera, un tour tra storia, arte e, volendo, tradizione culinaria che vi faranno vivere a pieno i sapori e le meraviglie di questi territori.
Locorotondo – Piccolo borgo pugliese tra i più belli d’Italia
Locorotondo, piccolo borgo pugliese in cui perdersi per i vicoli del centro storico ammirando le caratteristiche case dal tetto spiovente e le chiese secolari.
Ostuni: alla scoperta della città bianca
Pittoresca e rinomata meta turistica, vanta un borgo medievale con tortuose stradine e abitazioni imbiancate con la calce. Divisa fra la città vecchia detta la “terra” e quella “marina” più recente, offre panorami suggestivi tra scalinate, vicoli e piazzette su cui si affacciano botteghe, piccoli negozietti e ristoranti tipici.