Scapece gallipolina

Tra i piatti tipici della tradizione pugliese oggi vi proponiamo una delle più diffuse nelle principali sagre che si tengono in tutto il territorio salentino. Stiamo parlando della scapece di Gallipoli, un vero e proprio classico protagonista della cucina salentina, con gli scapecieri che si mettono all’opera per prepararlo.

Questo curioso piatto ha delle origini particolarmente interessanti, che testimoniano ancora una volta la ricchezza della storia di questo territorio. A Gallipoli, infatti, in seguito ai continui tentativi di invasione via mare da parte degli avversari situati nel Mediterraneo, nacque la necessità di avere a disposizione delle derrate alimentari di scorta da poter distribuire tra le persone proprio in caso di un attacco da parte di forestieri.

Scapece salentina
Scapece gallipolina

Ricetta originale della Scapece gallipolina:

Ingredienti

  • 1 kg di pesciolini definiti localmente “Pupiddi”
  • pane grattugiato
  • aceto
  • zafferano
  • olio extravergine di oliva

Preparazione

Per risolvere il problema della conservazione, quindi si pensò ad una preparazione a base della materia prima più disponibile localmente, vale a dire il pesce, che dopo esser stato sottoposto a cottura attraverso la frittura, si poteva arricchire con una marinatura a base di mollica di pane cui veniva poi aggiunto dell’ aceto e anche dello zafferano, procedendo alla preparazione all’ interno delle cosiddette calette.

Ecco invece come dovrete procedere per ottenere una pietanza il più possibile simile all’originale:

  1. Pulite accuratamente i pesciolini e, quindi, preoccupatevi di friggerli in olio bollente.
  2. A questo punto, potrete passare i vostri pesciolini nel pane grattugiato e lasciarli anche marinare in una soluzione composta da aceto in cui sia stato sciolto anche dello zafferano.
  3. Una popolare variante a questa preparazione, prevede di sostituire allo zafferano dell’aglio e della menta pestati.

L’abbinamento ideale di questo piatto, a livello enologico, è sicuramente quello con del vino Castel del Monte bianco.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Difficoltà: media

Castello di Gallipoli ©milla1974 via Canva
Come arrivare a Gallipoli

Gallipoli, dal greco classico “città bella” è conosciuta come la “Perla dello Jonio” per via della sua posizione strategica lungo la costa ionica del Salento, vicina alle spiagge più belle di questa Regione. Gallipoli è divenuta negli ultimi anni meta di molti turisti, perlopiù giovani, grazie alla presenza di numerosi locali notturni e discoteche. In questo articolo […]

Gallipoli: alla scoperta della Perla dello Jonio

Gallipoli dal greco classico "città bella" è conosciuta come Perla dello Jonio, famosa per le località balneari e la movida notturna.

Grand Hotel Riviera – CDSHotels – Santa Maria al Bagno
Villaggi turistici di Gallipoli

Gallipoli, con la sua bellezza naturale e la storia affascinante, è una delle destinazioni più amate della Puglia. Se stai cercando una sistemazione ideale per una vacanza in famiglia, i villaggi turistici sono la scelta perfetta. Ecco una selezione dei 5 migliori villaggi turistici a Gallipoli e dintorni dove rilassarsi, divertirsi e godersi il mare […]

Tiella barese
Tiella barese

La Tiella barese è un tipico piatto pugliese fatto con riso, patate, cozze e pomodorini, preparato in forno nella tradizionale teglia di terracotta.

olio extravergine d’oliva
Olio extravergine d’oliva pugliese: l’eccellenza made in Puglia

L’olio extravergine d’oliva è un vero vanto per la Puglia, tanto conosciuto in Italia quanto nel resto del mondo come un prodotto davvero eccezionale che riesce ad esaltare ed arricchire qualsiasi pietanza ma è buonissimo anche gustato con una semplice fetta di pane.

Rustico leccese ©katrinshine via Canva
Street Food salentino

Rustici, pettole, frise, calzoni, e tante altre brelibatezze vi attendono in Puglia! Dalle feste patronali, alle sagre, alle manifestazioni religiose...tutto diventa occasione per assaggiare il tipico street food salentino!