Sasanello gravinese
Il sasanello gravinese è un tipico dolce della tradizione pugliese, in particolare di Gravina in Puglia. È realizzato con semplici ingredienti: farina, zucchero, vincotto di fichi e cioccolato che gli conferiscono il particolare colore scuro. Il profumo gradevole è invece dato dalla scorza di arancia e dalla cannella. Questo dolce, con il suo sapore inconfondibile, allieta non solo le festività natalizie ma qualsiasi altro periodo dell’anno, dato che non si gusta più soltanto a Natale ma ogni occasione è buona per apprezzarlo, per di più anche perché è molto facile da preparare in casa.
Infatti, anche se si può acquistare nei forni o pasticcerie di Gravina in Puglia e di molte altre località pugliesi della Murgia, il sasanello gravinese si può realizzare in poco tempo a casa propria.
La ricetta del sasanello gravinese:
Ingredienti:
- 250 g di farina 00
- 250 g di semola di grano duro
- 150 g di zucchero
- 100 ml di latte
- 50 g di cacao amaro
- 300 g di vincotto di fichi
- 150 g di cioccolato fondente fatto a pezzetti grossolani
- 50 g di olio extravergine d’oliva
- 10 g di ammoniaca per dolci
- scorza di mezzo limone non trattato
- scorza di mezza arancia
- un pizzico di cannella
Procedimento:
- Unire le due farine in una ciotola e, dopo aver fatto un buco al centro, aggiungere lo zucchero, la scorza del limone e dell’arancia, la cannella, il cacao e l’olio.
- A parte, in un pentolino, scaldare un po’ di latte a cui aggiungere l’ammoniaca per dolci in modo da farla sciogliere.
- Aggiungere il latte agli altri ingredienti e mescolare con un cucchiaio, quindi aggiungere il vincotto e impastare con le mani.
- Versare il resto del latte fino a che il composto non risulti liscio e morbido.
- Incorporare il cioccolato fondente tritato e continuare ad impastare il composto.
- Formare i sasanelli aiutandosi con un cucchiaio unto di olio: sarà sufficiente prelevare un po’ di impasto e adagiarlo su una teglia ricoperta di carta da forno e dargli la tipica forma tondeggiante.
- Infornare i sasanelli in forno caldo a 180° per 10-15 minuti dopo aver spolverato un po’ di zucchero semolato sulla loro superficie.
Il profumo speziato e il sapore straordinario di questo dolcetto morbido, lo rende perfetto per accompagnare un caffè o una tisana durante le proprie merende.
Curiosità sul sasanello gravinese
In origine, il sasanello gravinese veniva preparato durante i matrimoni o le feste nelle famiglie di medio-basso ceto. Oggi si prepara soprattutto a Natale ma è possibile gustarlo in tutto il periodo dell’anno e, sebbene sia tipico della Murgia pugliese, lo si prepara con piccole varianti anche in altre regioni del Sud, dove è conosciuto anche con il nome di “mustazzolo”.
Latte di mandorle: la ricetta per prepararlo in casa
Il latte di mandorle è una bevanda vegetale a base di mandorle che può essere gustata calda, fredda o impiegata per preparare cappuccini, drink o frullati.
Pastarelle pugliesi: la ricetta dei biscotti da latte
Le pastarelle pugliesi sono dei tipici biscotti da latte o da te, facili e veloci da preparare, realizzate con ingredienti semplici e genuini
Pasticciotto leccese: la ricetta originale
Da Lecce in giù, il rituale della colazione prevede caffè e pasticciotto. Numerose pasticcerie sono divenute famose proprio grazie a questo dolce e sono tanti gli indirizzi dove poterlo assaggiare.