Quando andare in Salento
Il territorio salentino vanta un’offerta turistica molto ampia che riesce a soddisfare tutte le tipologie di turismo (balneare, termale, enogastronomico, brevi week-end, giovanile etc). Nota meta turistica negli ultimi anni è diventata una delle mete più ambite d’Europa, soprattutto per il mare spesso paragonato alle Maldive, ma anche all’ospitalità della gente locale. Anche il buon cibo è un attrattiva della Puglia, rinomato è sopratutto l’ottimo vino. Detto ciò, quindi, qual è il miglior periodo per andare in Salento? La risposta è…dipende.
Estate

L’estate è naturalmente il periodo migliore se vogliamo trascorrere una vacanza all’insegna del mare, del sole, delle spiagge, dove le più famose località salentine si riempiono di turisti di ogni parte del mondo, Dove difficilmente ci si annoia grazie anche al ricco calendario di eventi e sagre presenti sul tutto il territorio. In questo periodo, se siete amanti del relax in spiaggia è consigliato venire in Salento nei mesi di giugno o Settembre, risparmiando anche sul prezzo di hotel, voli e noleggio auto, in quanto i mesi di luglio e agosto sono solitamente affollati con scarsa disponibilità e relativi prezzi; consigliabile sempre prenotare con un buon anticipo tali servizi.
Inoltre in estate ci sono innumerevoli attività nelle varie zone balneari, quali noleggio e tour in barca, kayak ,immersioni e snorkeling per gli appassionati. Anche il semplice passeggiare tra le viuzze di Otranto, dopo aver trascorso una giornata in spiaggia, tra li innumerevoli negozietti del centro storico, oppure gustare un ottima cena nel centro storico di Gallipoli.
In estate inoltre, Gallipoli da qualche anno a questa parte, è una delle destinazione più ambite dai giovani di tutta Europa in cerca di divertimento. Numerosi sono infatti i lidi che di giorno offrono musica e aperitivi, ma è di notte che questa città comincia a brillare, con le sue discoteche e la movida notturna in cui non mancano i modi di trascorrere del tempo fino le prime luci del mattino.
Inverno

Se invece cerchiamo una vacanza o un week-end all’insegna del relax, del buon cibo e della tranquillità, anche in questi mesi il Salento può essere un ottima meta, grazie sopratutto a inverni mai particolarmente freddi e clima mite anche in autunno. E’ possibile ad esempio visitare Lecce, capoluogo barocco ricco di particolari tesori architettonici, assaporare i numerosi piatti tipici, o organizzare i sempre più richiesti tour nelle varie cantine per degustare i rinomati vini pugliesi.
Approfittando del clima più mite, si può visitare la vicina Valle d’Itria, che con le sue favolose masserie, trulli e centri storici, vanta essere tra le mete preferite di molte celebrità italiane e non. Da segnalare inoltre il vicino Zoo Safari di Fasano, che con i suoi 140 ettari e 200 specie diverse, vanta essere il parco faunistico più grande d’Italia e tra i più grandi al mondo.
Nel periodo natalizio, il Salento si arricchisce di eventi e sagre, quasi come il periodo estivo, grazie ai numerosi presepi viventi sparsi su tutto il territorio, presepi monumentali, tra cui il più famoso quello realizzato all’interno dell’Anfiteatro romano a Lecce e dei mercatini, ricchi di manufatti artistici locali in pietra leccese, cartapesta o ceramica.
Le 10 cose da fare nel Salento
Progettate le vostre prossime vacanze nel Salento? Ecco per voi le 10 cose da fare durante il vostro soggiorno in questa penisola protesa nel Mediterraneo.
Cosa vedere nei dintorni di Lecce
Se sei in visita a Lecce, una delle città più affascinanti del Salento, non perdere l’occasione di esplorare anche i suoi dintorni. Porto Cesareo, Torre Lapillo, Galatina, Gallipoli e Torre dell’Orso sono alcune delle mete imperdibili che ti permetteranno di scoprire altre meraviglie di questa regione, famosa per la sua bellezza naturale, la storia e […]
Cosa vedere nelle vicinanze del Salento: le bellezze del Sud Italia
Chi vive in Salento è già molto fortunato perché ha dei bellissimi posti a “portata di mano” in cui fare delle escursioni, delle gite al mare, esplorare i centri storici oppure divertirsi durante la movida estiva. Non manca però chi voglia visitare anche le bellezze fuori dalla terra salentina, partendo da quelle più vicine come le città, i paesi e i borghi della Valle d’Itria
I 7 posti imperdibili in Puglia
Voglia di vacanze nel Salento? Ecco i 7 posti imperdibili se trascorri le vacanze qui, nel cuore della Puglia! Lecce, Porto Cesareo, Ostuni e molto altro.
Cosa visitare in Puglia in bassa stagione
La Puglia è una regione tutta da scoprire non solo d’estate! Paesi, borghi e città hanno così tanto da offrire in tutte le stagioni, fra eventi imperdibili e soggiorni in lussuose masserie all’insegna del relax.
Sagre in Puglia: gli eventi da non perdere
Il modo migliore per conoscere le tradizioni e la cultura di un posto è attraverso le sagre: in Puglia queste si svolgono tutto l’anno, permettendo sia alla gente del posto di riscoprire le proprie radici sia ai turisti di gustare prodotti tipici e piatti della tradizione locale in un contesto allegro e spensierato, adatto per fare amicizia e trascorrere una serata piacevole allietata da musica e folklore.