Comici pugliesi più famosi

La Puglia, oltre ad essere una regione meravigliosa, visitata ogni anno da migliaia di turisti, è anche la terra che ha dato i natali a tantissimi artisti, fra cui dei comici che sono diventati famosi in tutta Italia (e anche nel resto del mondo). In questo articolo vi parleremo di alcuni dei comici pugliesi più famosi che hanno fatto la storia della televisione e del cinema italiano e non solo.

Checco Zalone

Checco Zalone
Checco Zalone

Checco Zalone, pseudonimo di Luca Medici, è forse uno degli attori e comici pugliesi più famosi e amati. Ogni volta che i suoi film escono al cinema, sono un successo assicurato: 4 dei suoi film compaiono addirittura nella lista dei 10 film con maggiori incassi in Italia.

Nato a Capurso, in provincia di Bari, Zalone si laurea in giurisprudenza e nel 2005 si esibisce sul palco di Zelig Off e successivamente di Zelig Circus, raggiungendo così la popolarità con le sue parodie delle più famose canzoni italiane e straniere.

A maggio 2009 iniziano le riprese del suo primo film, “Cado dalle nubi”, un grandissimo successo a cui seguono “Che bella giornata” del 2011, “Sole a catinelle” del 2013, “Quo Vado?” del 2016 e “Tolo Tolo” del 2020: film in cui le grandi tematiche sociali (omosessualità, emigrazione, razzismo, integrazione) vengono trattate in maniera leggera e ironica, per far riflettere con un sorriso.

Lino Banfi

Lino Banfi
Lino Banfi

Fra i comici pugliesi più famosi non si può non nominare Lino Banfi, una vera istituzione della Puglia, conosciuto in tutta Italia.

Nato come Pasquale Zagaria ad Andria, il grande pubblico ha potuto apprezzare Lino Banfi più di recente per le sue interpretazioni di nonno Libero in “Un Medico in famiglia” (ruolo che ha ricoperto dal 1998 al 2016), nel ruolo del Commissario Zagaria e dell’allenatore Oronzo Canà (degli anni ’80). Ma la sua carriera inizia molti anni prima nella Commedia sexy all’italiana, con pellicole immortali degli anni ’60 e ’70 che sanno strappare una risata ancora oggi.

Un personaggio umile e buono, amato da grandi e piccini che nel 2019 è divenuto anche membro della commissione italiana all’UNESCO.

Pio e Amedeo

Pio e Amedeo
Pio e Amedeo

Direttamente da Foggia arrivano altri due comici pugliesi molto famosi e molto amati: Pio e Amedeo. Il duo, reduce dal grande successo della trasmissione televisiva “Felicissima sera“, andato in onda su Canale 5 negli scorsi mesi, ha nel suo curriculum tantissime partecipazioni a programmi e spettacoli di successo.

La loro satira e le loro battute (anche un po’ spinte e pretenziose) strappano risate al pubblico di tutta Italia, che ha imparato ad apprezzarli prima come inviati de “Le Iene“, poi in “Emigratis” e in seguito anche durante il serale di “Amici” di Maria de Filippi.

Il loro debutto al cinema, con il film “Amici come noi” del 2014, è stato poi un grandissimo successo al botteghino.

Pino Campagna

Pino Campagna
Pino Campagna

Sempre da Foggia arriva un altro famoso comico pugliese: Pino Campagna, noto al grande pubblico soprattutto per il tormentone “Papi, ci sei? Ce la fai? Sei connesso?”, del suo personaggio più famoso, il Papy Ultras.

Inizia la sua carriera come cantante folk negli anni ’80 ma poi si avvicina al mondo del cabaret, diventando noto al grande pubblico prima con le partecipazioni a “La sai l’ultima?” e poi a “Zelig Circus” dal 2003 in poi.

Uccio de Santis

Uccio De Santis
Uccio De Santis

Uccio de Santis è un famoso comico barese, conosciuto soprattutto per la sitcom televisiva “Mudùche va in onda su Telenorba dal 2001, con i suoi sketch satirici e dissacranti divenuti virali anche sul web.

Numerose le partecipazioni in film di successo come “Le barzellette” di Carlo Vanzina con Gigi Proietti e il “Giudice Mastrangelo” con Diego Abatantuono e Amanda Sandrelli.

Nel 2019 entra a far parte anche del cast della trasmissione di Rai 2 “Made in Sud”.

Altri comici pugliesi

Altri attori pugliesi famosi sono Emanuele de Nicolò (il famoso Manuel e Manuel della Very Strong Family, sitcom che va in onda su Telenorba) insieme ad Alfredo Navarra e Cinzia Clemente.

E da Trani Marco e Chicco, comici di Zelig e di Made in Sud ed infine, dal cast di Mudù, Giuseppe Guida.

Riccardo Scamarcio
Attori pugliesi che hanno fatto la storia del cinema italiano

Rodolfo Valentino, Lino Banfi, Checco Zalone, Riccardo Scamarcio: sono solo alcuni degli artisti che, partendo da piccoli paesi o città pugliesi, hanno raggiunto la fama nazionale (ed internazionale) come attori, divenendo esempio di eccellenza pugliese in tutto il mondo.

“Io che amo solo te”
Film girati in Puglia

La Puglia, meta di molti turisti per le sue bellezze paesaggistiche, storiche ed artistiche, ben si presta anche a divenire set cinematografico per tantissimi film: ogni anno diversi registi decidono di ambientare le loro storie nelle meravigliose città pugliesi.

Emma Marrone
Cantanti pugliesi

La Puglia è una regione che vanta tantissime bellezze paesaggistiche, naturali, artistiche, storiche, culturali e gastronomiche ma non solo…è anche la terra in cui sono nati tanti artisti del panorama musicale italiano che sono diventati famosi anche a livello mondiale.