Castel del Monte

Situato nel cuore della Puglia, a pochi chilometri dalla città di Andria, si erge uno dei monumenti più affascinanti d’Italia: Castel del Monte, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1996 e simbolo di un’epoca ricca di mistero e cultura.

Il castello è situato su una collina a 540 metri di altitudine, all’interno del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, il che lo rende una meta affascinante per escursionisti, cicloturisti e visitatori provenienti da ogni parte del mondo, attratti dal suo fascino medievale e astronomico.

Castel del Monte - Andria
Castel del Monte, Andria ©lev1977 via Canva

Caratteristiche architettoniche e culturali

Il castello venne costruito nel XIII secolo su commissione dell’imperatore Federico II di Svevia in una posizione privilegiata, al centro dei due più importanti insediamenti di Andria e del Garagnone, presso Gravina.

Da sempre, Castel del Monte è celebre per la sua architettura unica e simbolica: una struttura ottagonale perfetta, con otto torri anch’esse ottagonali, che riflette le straordinarie conoscenze matematiche, astronomiche e filosofiche del suo ideatore. Sulla sua destinazione d’uso si è discusso a lungo: non è un castello militare né una residenza regale nel senso tradizionale, ma un luogo che sembra concepito per stupire, ispirare e forse persino per contemplare.

Cosa vedere

Per i visitatori che giungono qui, si consiglia di effettuare una visita guidata (della durata di circa 1 ora), durante la quale si possono esplorare:

  • Le otto sale interne, tutte trapezoidali e con elementi architettonici raffinati.
  • La scala a chiocciola, che collega i due piani del castello, anch’essa pensata secondo un preciso disegno simbolico.
  • La vista panoramica dalla collina su cui sorge il castello, che spazia fino al mare Adriatico nelle giornate limpide.
  • Mostre temporanee e installazioni artistiche spesso ospitate al suo interno.

Nonostante l’interno sia spoglio di arredi, l’atmosfera suggestiva e la perfetta geometria ne fanno una tappa imperdibile per chi ama la storia e l’arte.

Castel del Monte, Andria
Castel del Monte, Andria

Cosa fare nei dintorni

Oltre alla visita del castello, gli esploratori che giungono in questa parte della Puglia possono visitare incantevoli borghi e bellezze paesaggistiche e culturali presenti nell’omonima provincia di Barletta-Andria-Trani. Per esempio, consigliamo di:

  • Fare una passeggiata naturalistica nei sentieri del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.
  • Gustare prodotti tipici locali nei ristoranti e agriturismi della zona, come il pane di Altamura, i formaggi e l’olio extravergine d’oliva.
  • Visitare l’affascinante borgo di Gravina in Puglia, immerso in un canyon naturale.

Come arrivare a Castel del Monte

Castel del Monte è raggiungibile da Andria per mezzo dell’autolinea urbana n° 6 che, partendo dal Terminal Bus (Largo Ceruti), arriva al Castello oppure tramite un comodo servizio taxi o NCC.

Questo servizio garantisce comfort, puntualità e la comodità di un autista professionista che si occupa del tragitto senza stress e senza dover sottostare agli orari dei bus pubblici.

Con un NCC puoi:

  • Partire direttamente dal tuo alloggio ad Andria o da un’altra località (ad esempio: dall’aeroporto di Brindisi o Bari)
  • Goderti il tragitto panoramico tra uliveti e colline.
  • Avere il tempo e la flessibilità per visitare il castello con calma.
  • Essere riaccompagnato in tutta comodità senza dover pensare al parcheggio o ai trasporti pubblici.

Una visita a Castel del Monte è molto più di una semplice escursione: è un viaggio nel tempo, nella mente di uno degli imperatori più colti del Medioevo e nella bellezza di una regione che conserva intatta la sua autenticità. Se vi trovare in Puglia e pensate di uscire fuori dalle più gettonate località, vi consigliamo di inserirla all’interno del vostro tour.

Se avete bisogno di qualche consiglio per organizzare il vostro viaggio in Puglia, a questo link potete trovare una serie di itinerari consigliati e ideati da noi a seconda dei giorni a vostra disposizione.

Ciclovia Adriatica (EuroVelo 5) – via Francigena
Tour in bici in Puglia

La Puglia, con il suo clima mite, la varietà dei paesaggi e una rete stradale adatta alla mobilità dolce, è una destinazione sempre più apprezzata dai cicloturisti. La regione offre un mix perfetto di natura, cultura e tradizione, con percorsi in bici che attraversano uliveti secolari, borghi storici, tratti costieri mozzafiato e parchi naturali protetti. […]

Castello Svevo – Brindisi
Castello Svevo – Brindisi

Se siete giunti in Puglia presso l’aeroporto di Brindisi, il nostro suggerimento è quello di dedicare almeno mezza giornata alla visita di questa città e del suo centro storico. In questo modo potrete avere il tempo sufficiente per esplorare le affascinanti piazze, monumenti e splendidi edifici storici, come il Castello Svevo e la Cattedrale di […]

Le Torri costiere in Salento
Le torri costiere nel Salento

Le torri costiere disseminate nel Salento sono alcune delle testimonianze storiche più importanti del periodo in cui la regione rappresentava la frontiera d’Europa, il ponte del mondo occidentale per l’Oriente.

Ostuni ©ladiras via Canva
Ostuni: alla scoperta della città bianca

Pittoresca e rinomata meta turistica, vanta un borgo medievale con tortuose stradine e abitazioni imbiancate con la calce. Divisa fra la città vecchia detta la “terra” e quella “marina” più recente, offre panorami suggestivi tra scalinate, vicoli e piazzette su cui si affacciano botteghe, piccoli negozietti e ristoranti tipici.

Castellana Grotte ©dariolopresti via Canva
Castellana Grotte

Castellana Grotte, cittadina barese famosissima per le sue suggestive grotte ma anche per un patrimonio artistico, culturale e gastronomico tutto da scoprire.

Castello Carlo V di Lecce
Castello Carlo V di Lecce

Fra le tante meraviglie che la città di Lecce ospita, non si può dimenticare il Castello Carlo V, che sorge a poca distanza dalla famosa piazza Sant’Oronzo, un posto d’obbligo da visitare per chiunque si trovi nella splendida città barocca.