La Boulangerie: panificio storico di Lecce
Volete visitare Lecce e vivere la tipicità salentina in un colpo solo? Ebbene, se il tempo a vostra disposizione è davvero poco, non posso far altro che consigliarvi uno dei posti più antichi del paese, il quale nel corso degli anni ha subito dei cambiamenti notevoli, diventando un locale polifunzionale, dove poter gustare le delizie tradizionali leccesi. Vi parlo della “Boulangerie” di Lecce, il panificio storico di Lecce, nato nel 1990 a ridosso della piazza principale della meravigliosa città.

Il locale
Il locale si presenta con un nuovo restyling che si dipinge di un verde pastello sulle facciate, alternate da un bianco candido che colora i vari arredamenti e conferiscono un senso di freschezza e pulizia, illuminando il grande bancone dei prodotti esposti e che rendono la sala calda e accogliente.
Diventa il primo a sperimentare pani alternativi e ad allargare il concetto di panificio, che dall’ottobre scorso decide di abbracciare il mondo della pasticceria, ristorazione, rosticceria e bar.

I prodotti
Cosa possiamo trovare? Non solo la tipicità salentina, ma anche delle rivisitazioni della tradizione il tutto creato artigianalmente: tipici pasticciotti, rustici, puccette, puccie, pizzi, calzoni fritti ed al forno, taralli, frise, friselline, cartucce, murfettate, quaresimali, cupete, cartucci, mustaccioli, fruttoni, orecchiette, ovvero la nostra pasta fatta in casa.
La notte si lavora il pane, con mille proposte di farine speciali e farine bio: cereali, grano arso, semola con lievito madre, sesamo e tanti altri. Al mattino si preparano dei muffin nelle varianti del cioccolato e carota, un soffice plum-cake o per chi opta per una colazione sana e alternativa, si possono servire degli estratti di frutta di stagione e non, come mango, papaia e caco mela accompagnato da fette biscottate artigianali multi-cereali servite con marmellata biologica.


Non solo una boulangerie
L’orario dell’aperitivo è seguito dal pranzo con la possibilità di fare pause dal lavoro veloci senza però rinunciare alla qualità, mentre nel primo pomeriggio l’appuntamento è con il tè, le tisane e la cioccolata calda, dolci golosi e torte speciali.
Verso le 18:00 sfornano pane caldo e pizzeria gourmet!
Al calar della sera, le luci si abbassano e il locale si trasforma, diventando lounge dove poter bere in compagnia di un cocktail o di estratti naturali di frutta; il tutto da accompagnare con le loro pizze in teglia.


In questa boutique del pane troverete i loro prodotti da forno realizzati con materie prime di alta qualità e ad alta digeribilità, la loro gustosa gastronomia da asporto e la finissima pasticceria, che ogni giorno renderanno più saporite le vostre giornate.
Presso la Boulangerie a Lecce potete trovare tutto questo in un solo locale! Non vi resta che segnarvi l’indirizzo: Via G. Oberdan, 10, 73100 Lecce LE.
Basilica di Santa Croce a Lecce
Se stai pianificando una visita a Lecce, una delle tappe imperdibili è senza dubbio la Basilica di Santa Croce, il primo capolavoro barocco della città. La Basilica si trova in via Umberto I, in pieno centro storico e di fianco a un’altra struttura importante: l’ex convento dei Celestini o Palazzo dei Celestini. Alcuni cenni storici […]
Itinerario di un giorno a Lecce
Cosa fare a Lecce in un giorno? Tra chiese, abbazie, anfiteatro, piazze e musei… è possibile seguire un itinerario che vi farà vivere un’esperienza a 360 gradi di questa meravigliosa città pugliese.
Anfiteatro romano di Lecce
Nel cuore pulsante della città barocca di Lecce, uno dei monumenti più affascinanti e significativi, che racconta millenni di storia, è l’Anfiteatro Romano. Questo straordinario edificio, testimonianza del glorioso passato dell’antica città di Lupiae, è una delle principali attrazioni turistiche di Lecce e una tappa imperdibile per chi desidera immergersi nella ricca eredità culturale della […]
Lecce: la “Firenze del Sud”
Un irresistibile connubio di storia e magia, palazzi e chiese, monasteri e conventi vi accoglieranno a Lecce anche detta “Firenza del Sud“ per via del suo stile barocco.
Centro storico di Lecce
Lecce, conosciuta come la “Firenze del Sud“, è una delle mete più affascinanti per chi visita il Salento. Con la sua storia millenaria, il suo affascinante mix di arte barocca e tradizioni secolari, il centro storico della città offre un’esperienza unica che cattura il cuore di ogni turista. Se sei in viaggio nel Salento, non […]
Come arrivare a Lecce
Se stai progettando un viaggio in Salento e hai scelto Lecce come “base” del tuo viaggio, hai diverse opzioni per raggiungere questa destinazione. Sia che tu arriva in treno, autobus, aereo o auto, in questo articolo esploreremo i vari modi per arrivare a Lecce, con dettagli pratici per ogni mezzo di trasporto. 1. Come arrivare […]