Carnevale di Putignano – Edizione 2026

Il Carnevale di Putignano è uno di quei festival che si respira nei vicoli, si tocca con mano nei carri, si ride nelle maschere: una festa che vanta antichissime origini e un’anima profondamente popolare. La sua storia risale al 1394: in quell’anno, per proteggere le reliquie di Santo Stefano Protomartire da possibili incursioni lungo la costa pugliese, vennero trasferite da un’abbazia sul mare verso l’entroterra, nella cittadina di Putignano.

Si narra che, al passaggio della processione, i contadini — che stavano lavorando la terra — abbandonarono vigna e lavoro per unirsi in danze, canti e satire in dialetto: sarebbe nato così il primo seme di quella che diventerà una tradizione carnevalesca.

Da quel momento, ogni anno — tra religione, folklore e vivace ironia — la città si prepara a un periodo di festa.

Carnevale di Putignano
Carnevale di Putignano ©www.trmtv.it

Edizione 2026 del Carnevale di Putignano: le date ufficiali

Nel 2026 il Carnevale di Putignano giunge alla sua 632ª edizione. Il tema scelto per quest’anno è “Dove tutto è il contrario di tutto”, un invito alla riflessione sui paradossi della contemporaneità.

Le sfilate principali, quelle con i carri allegorici e i gruppi mascherati, sono programmate per:

  • Domenica 1 febbraio 2026
  • Sabato 7 febbraio 2026
  • Domenica 15 febbraio 2026
  • Martedì 17 febbraio 2026 (Martedì Grasso)

Un’intera città si trasforma in palcoscenico: i maestri cartapestai lavorano da mesi per dare forma a carri giganteschi pronti a sfilare per le strade e regalare stupore ai visitatori.

carnevale di putignano 2026
Carnevale di Putignano ©www.baritoday.it

Edizione 2026: cosa aspettarsi e perché partecipare

Il Carnevale di Putignano non è solo carri: è un’esperienza immersiva, fatta di musica, satira, partecipazione, arte e comunità. Anche quest’anno potrete vivere momenti indimenticabili, come:

  • Ammirare opere di cartapesta uniche al mondo, costruite con cura e fantasia;
  • Vivere l’aspetto più genuino del Carnevale, lontano da eccessi commerciali, tra satira dialettale, tradizioni e comunità;
  • Unire viaggio e festa: la Puglia, con i suoi borghi, il suo cibo e la sua gente, diventa la cornice perfetta per una vacanza a metà tra cultura e leggerezza. Potrai inoltre vivere una tradizione popolare durante un periodo di bassa stagione e apprezzare ancor di più il patrimonio culturale del territorio.
carnevale di putignano 2026
Carnevale di Putignano ©www.baritoday.it

Come partecipare: info pratiche

Se con questo articolo ti ho convinto a partecipare al Carnevale di Putignano, allora non ti resta che acquistare il tuo biglietto!

Sul sito ufficiale del Carnevale di Putignano, puoi acquistare il tuo biglietto.

Attenzione! Esistono diverse tipologie di biglietto:

  • Biglietto flessibile: questo biglietto di dà accesso a 1 giornata. Potrai scegliere in seguito (fino a 1 giorno prima dell’evento) a quale delle giornate vuoi partecipare.
  • Abbonamento 4 giornate: questo abbonamento ti da accesso a tutte e 4 le giornate. L’abbonamento è nominativo.
  • Biglietto giornaliero: questo biglietto è valido solo per 1 giornata. Scegli la giornata durante l’acquisto.
  • Biglietto giornaliero Young (11-14 anni): questo biglietto è valido solo per 1 giornata. Scegli la giornata durante l’acquisto.

Ora che hai tutte le informazioni, non ti resta che prenotare il tuo posto!

carnevale di gallipoli 2026 © www.racalecam.it
Carnevale di Gallipoli – Edizione 2026

Nel profondo Sud, dove il mare incontra la storia, il Carnevale assume un sapore particolare: è ciò che offre Gallipoli, con una tradizione che unisce riti antichi, maschere locali, satire e la voglia di stare insieme. Il Carnevale gallipolino è un mix tra sacro e profano: si intrecciano riti tradizionali, leggende popolari e la quotidianità […]

Carnevale di Gallipoli ©www.terre-di-puglia.it
Il carnevale in Salento: arte, cultura e folklore

La penisola salentina, meravigliosa terra fra due mari, come ogni anno si prepara a festeggiare il suo caratteristico Carnevale, una festa in cui si incrociano arte, incontri interculturali e gemellaggi con diversi paesi e che danno vita ad eventi caratterizzati da folklore intrecciato alla religione.

Carnevale di Putignano ©www.carnevalediputignano.it
Carnevale di Putignano 2020: Cinque appuntamenti da non perdere

l Carnevale di Putignano è sicuramente uno degli eventi più famosi di Puglia. Falegnami e maestri cartapestai pugliesi daranno origine a vere e proprie opere d'arte rinomate in tutta Italia.

Valle d’Itria ©tagstiles via Canva
Cosa visitare in Puglia in bassa stagione

La Puglia è una regione tutta da scoprire non solo d’estate! Paesi, borghi e città hanno così tanto da offrire in tutte le stagioni, fra eventi imperdibili e soggiorni in lussuose masserie all’insegna del relax.

Festa di Santa Cristina, Gallipoli ©www.lecceprima.it
Sagre in Puglia: gli eventi da non perdere

Il modo migliore per conoscere le tradizioni e la cultura di un posto è attraverso le sagre: in Puglia queste si svolgono tutto l’anno, permettendo sia alla gente del posto di riscoprire le proprie radici sia ai turisti di gustare prodotti tipici e piatti della tradizione locale in un contesto allegro e spensierato, adatto per fare amicizia e trascorrere una serata piacevole allietata da musica e folklore.

Purcidduzzi salentini ©SaraTM via Canva
Purcidduzzi salentini e Cartellate

Se si domanda a un pugliese qual è il piatto tipico natalizio della sua terra, verrà prevalentemente indicato un dolce, diverso forse a seconda della sua provincia di appartenenza, ma certamente un dolce tradizionale delle feste.