Borgo Egnazia: I Mercatini di Natale nell’hotel più bello del mondo

In Puglia tantissimi sono i mercatini e i villaggi di Natale che animano le festività salentine. Si tratta di una serie di eventi, allestimenti, spettacoli che offrono un’opportunità di divertimento per grandi e piccoli.

Alcuni di loro, a mio parere, si distinguono per la loro tradizione e partecipazione tanto da rientrare tra quelli più belli della regione.

Mercatini di Natale a Borgo Egnazia
Mercatini di Natale a Borgo Egnazia

Mercatini di Natale a Borgo Egnazia

Il Natale si avvicina e con sé porta l’atmosfera magica e calda che lo caratterizza e che avvolge anche Borgo Egnazia, a Savelletri di Fasano, uno dei luoghi più belli della Puglia, un trionfo di bellezza, storia e gastronomia, pronto a farvi vivere una fiaba natalizia.

La struttura è interamente costruita in tufo, la pietra locale e tagliata a mano dalle sapienti mani dei mastri tufai e infine grazie all’architetto e scenografo Pino Brescia che si è ispirato all’architettura delle masserie e dei villaggi rurali pugliesi, alla natura e alla semplicità, si è riusciti a raggiungere un turismo d’elite.

Borgo Egnazia: la struttura

L’imponente struttura è la regina incontrastata dell’accoglienza pugliese, che fonde tradizione e innovazione, contemporaneità e autenticità, semplicità e maestosità.

Le camere sono suddivise in tre categorie: La Corte, il Borgo, le Ville. Inoltre troviamo due spiagge private, all’interno delle quali si trova il centro Water Sport e La Fonte ideale con tre grandi piscine esterne, una piscina interna riscaldata, tre campi da Tennis e un campo a 18 buche affacciato sul mare, situato al confine tra l’antica città archeologica di Egnathia e il porticciolo di Savelletri. Il percorso si snoda tra i profili rocciosi del mar Adriatico, nella distesa della vegetazione mediterranea ed i campi coltivati ad ortaggi ed ulivi secolari.

Infine l’elegante spa il quale accompagna i visitatori in un percorso sensoriale tra emozioni e sport con un allentamento quotidiano all’aria aperta per ritrovare istinto e naturalezza. Insomma, un perfetto mix che riesce a combinare le più genuine tradizioni locali a servizi di altissimo livello.

La spettacolare location, capace di regalare intense emozioni, è la meta ideale per chi vuole trascorrere le festività tuffandosi nei sapori e nelle antiche tradizioni pugliesi.

Un luogo unico che assume ancora i valori di una volta e trascorrono in perfetta sintonia con il territorio ed un paesaggio mozzafiato.

I Mercatini di Natale a Borgo Egnazia: l’evento

Borgo Egnazia ospiterà i “Mercatini di Natale”, un evento che vi trasporterà in una festa di colori, sapori e allegria e che sarà aperto a tutti e non solo agli ospiti che soggiornano nella struttura.

Qui i visitatori potranno vivere l’emozione di passeggiare tra i suggestivi vicoli, fare shopping tra le bancarelle e quindi entrare in alcune delle “casette” trasformate per l’occasione in piccole botteghe in cui scoprire l’artigianato pugliese: ricami e merletti, ceramiche, o degustare i sapori tipici come pettole, caldarroste, frittelle, biscotti e dolci tra il profumo del vin brulè, dello zucchero filato, altri prodotti dei nostri talenti locali e alcuni tra i migliori vini pugliesi.

Le luci, i falò e la musica animeranno la grande Piazza, cuore di Borgo Egnazia, che faranno da cornice a questo meraviglioso dipinto.

E per una full immersion nel clima di festa tipicamente pugliese, anche qualche coccola alla Vair Spa, un ottimo compromesso, una proposta di soggiorno infatti, che combina tra loro le unicità del territorio e quelle della struttura stessa.

E per concludere in bellezza, al ristorante La Frasca, l’autentica trattoria pugliese di Borgo Egnazia, con il piacere di una cena tradizionale, è un’occasione unica per riscoprire le profonde radici contadine della cucina pugliese.

Mercatini di Natale a Borgo Egnazia
Il Natale pugliese a tavola

La preparazione di cibi tipici del periodo natalizio è un pensiero che assilla le nonne salentine ben presto!

Mercatini di Natale a Borgo Egnazia
Il Salento e la magia del presepe

Che Natale sarebbe senza il presepe? Soprattutto nel nostro Meridione, è ancora viva e molto sentita la tradizione di allestire nelle proprie case, il presepe, elemento straordinariamente poetico e romantico, a differenza del più recente albero di Natale.