Duomo di Lecce

Situato nel pieno centro storico di Lecce, il Duomo si erge in una delle piazze più suggestive d’Italia: Piazza del Duomo. Questa piazza, che circonda la cattedrale, è uno dei luoghi più iconici di Lecce, fulcro della vita religiosa della città. Qui si può respirare l’atmosfera tranquilla e affascinante della città, dove il tempo sembra essersi fermato.

Lecce Duomo ©SergioMonti via Canva
Lecce Duomo ©SergioMonti via Canva

Il Duomo di Lecce: la chiesa con due facciate

Il Duomo di Lecce, dedicato a Maria Santissima Assunta, è stato costruito tra il 1659 e il 1670 su una preesistente chiesa medievale. Fu Giuseppe Zimbalo, detto lo Zingarello, ad occuparsi del restauro seicentesco della chiesa e della realizzazione della torre campanaria. L’architetto scelse di non alterare la pianta originale e di attenersi alle dimensioni della precedente chiesa romanica.

A causa della sua posizione, orientato lateralmente rispetto all’ingresso della piazza, il Duomo fu dotato di una seconda facciata costruita sul lato sinistro. Questa “seconda facciata” accoglie tutti i visitatori che provengono da Via Palmieri e accedono alla piazza, incantandoli con le sue statue e le ricche decorazioni barocche. Nel 2000, in occasione del Giubileo, la Cattedrale si è arricchita di un nuovo capolavoro, trattasi di un imponente porta monumentale in bronzo, posizionato sulla facciata principale opera dell’artista galatinese Armando Marrocco.

Ad affascinare i visitatori ci sono altri edifici storici, tra cui il Palazzo Vescovile e il Campanile, che aggiungono ulteriore fascino all’insieme.

I capolavori all’interno del Duomo

All’interno, il Duomo si presenta con pianta a croce latina, sviluppandosi su tre navate divise da pilastri a semicolonne. L’intera navata centrale e il transetto sono coperti da un pregevole controsoffitto seicentesco in legno intagliato e arricchito da dorature in cui sono incastonate le tele: “La Predicazione di S. Oronzo”, “la Protezione dalla peste” e “Il martirio di Sant’Oronzo” e nel transetto, “L’ultima cena”. Non meno importanti sono le diverse vetrate a colori che lasciano vedere in trasparenza, in un gioco di luce, i personaggi della Bibbia.

La cripta

Attraverso delle scale situate nella navata principale, si scende in un’area sotterranea della Cattedrale: la Cripta del Duomo.

La cripta cinquecentesca, dedicata alla Vergine Santa Maria della Scala, presenta al suo interno numerose cappelle e altari, con decorazioni e affreschi che risalgono a diverse epoche storiche. L’architettura della cripta è caratterizzata da archi, colonne e volte, tipici dell’arte barocca leccese.

Essendo stata una area sepolcrale, nella pavimentazione in maiolica sono ancora presenti epigrafi funerarie ed ossari. La tradizione locale vuole che nella Cripta siano state sepolte le reliquie dei santi Oronzo, Giusto e Fortunato, patroni di Lecce. Tuttavia, nonostante diverse esplorazioni eseguite in diverse epoche, esse non sono mai state ritrovate.

Highway in Puglia
Come muoversi in Puglia in auto

La Puglia è una regione estesa e ricca di bellezze naturali e culturali, per cui muoversi in auto rappresenta una delle soluzioni migliori per esplorare le sue meraviglie in totale libertà. Con due aeroporti principali, Bari e Brindisi, e una buona rete stradale, è facile raggiungere le principali destinazioni turistiche. Vediamo nel dettaglio le principali […]

La Boulangerie, Lecce
La Boulangerie: panificio storico di Lecce

Volete visitare Lecce e vivere la tipicità salentina in un colpo solo? Ebbene, se il tempo a vostra disposizione è davvero poco, non posso far altro che consigliarvi uno dei posti più antichi del paese, il quale nel corso degli anni ha subito dei cambiamenti notevoli, diventando un locale polifunzionale, dove poter gustare le delizie tradizionali leccesi.

Basilica di Santa Croce a Lecce ©Gim42 via Canva
Basilica di Santa Croce a Lecce

Se stai pianificando una visita a Lecce, una delle tappe imperdibili è senza dubbio la Basilica di Santa Croce, il primo capolavoro barocco della città. La Basilica si trova in via Umberto I, in pieno centro storico e di fianco a un’altra struttura importante: l’ex convento dei Celestini o Palazzo dei Celestini. Alcuni cenni storici […]

Barocco leccese ©ilbusca via Canva
Itinerario di un giorno a Lecce

Cosa fare a Lecce in un giorno? Tra chiese, abbazie, anfiteatro, piazze e musei… è possibile seguire un itinerario che vi farà vivere un’esperienza a 360 gradi di questa meravigliosa città pugliese.

Anfiteatro Romano di Lecce ©benkrut via Canva
Anfiteatro romano di Lecce

Nel cuore pulsante della città barocca di Lecce, uno dei monumenti più affascinanti e significativi, che racconta millenni di storia, è l’Anfiteatro Romano. Questo straordinario edificio, testimonianza del glorioso passato dell’antica città di Lupiae, è una delle principali attrazioni turistiche di Lecce e una tappa imperdibile per chi desidera immergersi nella ricca eredità culturale della […]

 ©Planetix
Centro storico di Lecce

Lecce, conosciuta come la “Firenze del Sud“, è una delle mete più affascinanti per chi visita il Salento. Con la sua storia millenaria, il suo affascinante mix di arte barocca e tradizioni secolari, il centro storico della città offre un’esperienza unica che cattura il cuore di ogni turista. Se sei in viaggio nel Salento, non […]