Agriturismo Torrevecchia
Il Salento possiede alcune delle più belle masserie, molto antiche e immerse nel silenzio della campagna, che si sono trasformate in aziende di produzione bio, circondate dagli alberi di ulivi. Tra queste, l’Agriturismo Torrevecchia ne è un’esempio.
Il loro fascino è indiscutibile, non solo spiagge e mare stupendi, ma anche passeggiate tra gli ulivi e degustazione di cibi genuini. Natura, archeologia e architettura si sono mescolate per dare origine a un paradiso in terra, in cui passeggiare lungo antichi sentieri e venire a contatto con la bellezza della natura ti porta a rivivere un passato che spesso dimentichiamo.
Le masserie in Puglia erano aziende agricole fortificate, oggi invece, meravigliosamente ristrutturate, sono diventate una meta alternativa per il turismo e per una vacanza diversa orientata al relax e al legame con il territorio. Quest’ultimo, per alcune di esse, è diventato simbiotico: è il caso delle bio masserie, come l’Agriturismo Torrevecchia.
La masseria
Mentre mi dirigevo verso la loro struttura, situata in periferia, appena qualche chilometro fuori da San Pancrazio Sal. no (BR), sulla via per Avetrana, mi sono presa un po’ di tempo per godermi la tranquillità, quasi travolgente, che emanava il paesaggio e la sua infinita bellezza: non potevo far altro che ammirare il calore della pietra dei muretti a secco dei piccoli sentieri e i colori tenui della campagna circostante, contribuendo a creare un’atmosfera di tranquillità e relax, immergendo i sensi nella pace della natura incontaminata.
Non appena si varca la soglia di ingresso della struttura, non puoi far altro che notare l’immensa distesa di terreno, 200 ettari. I proprietari sono già sul posto, intenti a prendersi cura dei vigneti, degli uliveti, orti, frutteti, delle produzioni cerealicole, degli allevamenti di ovini, bovini, caprini e animali da bassa corte, della meravigliosa serra florovivaistica e dei giardini. Ad accogliere gli ospiti con tanta cortesia e gentilezza c’è Chiara, figlia dei proprietari, che mi ha raccontato la storia dell’agriturismo.
Le stanze dell’Agriturismo Torrevecchia
Torrevecchia è una tipica e straordinaria costruzione rurale, simbolo e monumento della civiltà contadina risalente al 1300, sebbene documentazioni dimostrano l’esistenza sin dal 1275, inoltre nell’opera di restauro si è prestato grande attenzione affinché il pavimento con le sue “chianche” tipiche del Salento e le imponenti pareti di pietra tufacea impreziosite dalle volte a botte e a stella, riportassero alla luce l’autentica atmosfera dei tempi antichi.
Testimoni, sono le camere e le grandi sale del ristorante, la quale all’interno custodiscono oggetti veri e autentici in legno, ferro battuto e ceramiche di inestimabile valore.
L’originario camino dalle grandi dimensioni, presente all’ingresso della masseria, accoglie gli ospiti accompagnandoli nel cuore dell’antica dimora. Affacciate sulla vecchia “corte”, le antiche stanze destinate ai “massari”: coloro che lavoravano e risiedevano presso la stessa masseria, sono diventate delle ampie e confortevoli camere da letto, per garantire il giusto comfort senza però sacrificare lo stile tradizionale del luogo. Mentre, immerse nel verde, affacciate sulla grande piscina, troverete le nuove camere dai colori pastello. L’Agriturismo Torrevecchia offre la possibilità di scegliere la tipologia di alloggio che più rispecchia le esigenze dei suoi ospiti.
A disposizione, una bellissima piscina semiolimpionica che domina il verde del posto, aperta da giugno sino alla prima settimana di settembre. Potrete vivere esperienze di relax e aggregazione a bordo vasca, magari degustando un bicchiere di buon vino della casa! Durante le belle giornate potrete prendere il sole sull’ampia terrazza-solarium, attrezzata con lettini ed ombrelloni o noleggiare bici per godere del panorama. Nella zona, a pochi metri, un’antica cripta chiamata “Grotta dell’angelo” risalente al VII sec d. C. con funzione sacra, ricca di affreschi bizantini, dona alla struttura un tocco artistico-culturale.
I prodotti della masseria
Sono stata poi, invitata da Chiara a fare un tour nei posti dove tutto prende vita: vedere gli animali ben curati all’interno delle loro stalle e lasciati liberi, mi ha fatto capire quanto significhi per loro agire nel rispetto della natura e nell’autenticità del prodotto. É proprio da qui, che nascono quei prodotti freschi: dal cacio ricotta alla “giuncata”, la ricotta “forte” e a seguire i formaggi freschi, il pecorino dal gusto più deciso, sino ad arrivare al “primo sale” ed altri ancora…
La freschezza degli ortaggi colti direttamente dall’orto che, seguendo la stagionalità, si alternano nei campi, la varietà dei formaggi tipici, le carni degli allevamenti assieme all’olio evo con annesso frantoio, il Negroamaro e il Primitivo di loro produzione e la pasta di “grano duro”, costituiscono gli ingredienti principe della nostra cucina.
Al mattino, sei inebriato da un’esplosione di profumi che ti conducono nella sala adibita per la colazione. Qui una lunga tavolata ben curata e studiata nei minimi dettagli, offre agli ospiti, cereali, frise, taralli, gustose marmellate, accompagnate dalle fragranti torte appena sfornate e dai biscotti preparati seguendo le tradizionali ricette di famiglia. A seguire il profumo del latte fresco di mucca, ingrediente magico per un caldo e cremoso cappuccino.
All’ interno della struttura, si organizzano dei laboratori didattici, il quale si invitano i piccoli ospiti a conoscere la vita nei campi e della masseria, per un contatto diretto con gli animali, le colture, gli spazi aperti e le tradizioni rurali dense di emozioni.
Un viaggio alla scoperta della vita nel mondo contadino all’insegna della gioia e del rispetto dei tempi della natura.
L’agriturismo Torrevecchia garantisce un soggiorno rilassante, immersi nella tranquillità della campagna salentina, tra esperienze enogastronomiche e realtà culturali tutte da scoprire!
La Boulangerie: panificio storico di Lecce
Volete visitare Lecce e vivere la tipicità salentina in un colpo solo? Ebbene, se il tempo a vostra disposizione è davvero poco, non posso far altro che consigliarvi uno dei posti più antichi del paese, il quale nel corso degli anni ha subito dei cambiamenti notevoli, diventando un locale polifunzionale, dove poter gustare le delizie tradizionali leccesi.
Country House Borgo Fiore
Immerso nella natura dei caldi colori della campagna salentina, sorge il B&B Borgo Fiore Country House, circondato da maestosi e secolari uliveti alternati da vigneti e alberi da frutto; un’oasi di pace e di tranquillità, un luogo protetto dal traffico e dalla frenesia.
B&B Salento Sun Sea
Il B&B Salento Sun Sea, si trova nel cuore di un piccolo, ma caratteristico borgo del Salento, precisamente a San Pancrazio Salentino